Chirurgia orale

Che cos'è ?

Ci sono problemi dentali che richiedono ben più di quanto offre la pura attività odontoiatrica: parliamo di tutti quei disturbi anatomici irreversibili che possono essere risolti unicamente da appositi interventi di chirurgia orale – anche detta chirurgia odontostomatologica. Il dottor Paolo Lesca pratica da sempre la chirurgia orale, sia a livello ospedaliero che presso lo studio dentistico di Biella: si parla nella maggior parte dei casi di interventi in anestesia locale di breve durata, i quali però possono concretamente migliorare lo stile di vita di un paziente, eliminando diversi tipi di problematiche. Quando si parla di chirurgia orale ci si riferisce infatti principalmente alle estrazioni di denti inclusi o semi-inclusi, di apicectomie, di asportazioni di cisti e di interventi di chirurgia preprotesica.

Nello specifico

Estrazione degli ottavi: cos'è e perché è importante farla

Non sono solamente i denti del giudizio a presentare casi di inclusione dentaria: anche altri elementi dentali, infatti, possono trovare degli ostacoli nel raggiungere la loro sede naturale. Dopo i terzi molari, i denti che più spesso rimangono inclusi sono per esempio i canini superiori. Questo problema si verifica in circa l'1-2% della popolazione. In questi casi, anziché procedere con un'estrazione, si associa una precisa terapia ortodontica ad un intervento di chirurgia orale, così da eliminare ogni impedimento sulla via del posizionamento ideale dell'elemento dentale.

Asportazioni delle cisti nel cavo orale

Non di rado delle piccole lesioni danno vita a delle cisti, ovvero a delle formazioni generalmente sferiche che crescono nel nostro cavo orale, portando a gonfiori e a dolori. Una cisti può portare al riassorbimento dei tessuti ossei e delle radici dentali, nonché, in alcuni casi, alla dislocazione dei denti attigui. In base alla dimensione, alla posizione e alla velocità di crescita, è possibile decidere se continuare a monitorare l'evoluzione della cisti o procedere immediatamente con la sua rimozione chirurgica.

Interventi di chirurgia preprotesica

Come suggerisce il suo stesso nome, la chirurgica preprotesica raggruppa tutti gli interventi chirurgici tesi a rendere possibile l'applicazione di protesi dentali, fisse o mobili. Si tratta dunque di peculiari terapie chirurgiche volte a modificare in vario modo l'anatomia della gengiva o della cresta ossea, così da facilitare la successiva integrazione dell'impianto.

Interventi di chirurgia muco-gengivale

Piccoli interventi sui tessuti molli sono a volte necessari o causa di situazioni patologiche o correlate ad altre terapie, come ad esempio le frenulectomie per motivi ortodontici. Fibromi o lipomi delle guance, neoformazioni del cavo orale, sono situazioni che si risolvono con la chirurgia orale; nel caso dello Studio Dentistico del Dottor Paolo Lesca la possibilità di utilizzare la tecnologia del laser a diodo garantisce la minima invasività, evitando suture inutili e senza dover ricorrere a terapie sostitutive.

Vuoi anche tu un sorriso sano e bello, tale da essere sfoggiato con orgoglio?