Gnatologia e Posturologia

Che cos'è ?

Non una specifica carie, non un singolo impianto, e nemmeno quel particolare intervento di estetica dentale: il vero obiettivo dello Studio dentistico Paolo Lesca di Biella è quello di garantire la salute complessiva dei propri pazienti. Il cavo orale, infatti, non è svincolato dal resto del corpo, e anzi ne è una parte cruciale, al centro di molti processi metabolici differenti. Questo significa che all'odontoiatra spetta il decisivo compito di guardare oltre il proprio piccolo orticello, adottando dunque un approccio di tipo sistemico.

Il livello di salute di un paziente può essere eccellente solo nel caso in cui il suo apparato stomatognatico (ovvero l'insieme delle strutture che si occupano della masticazione, della fonazione e della deglutizione, nonché, in parte, della respirazione) risulti in perfetta forma. Una semplice malocclusione, per esempio, può determinare delle disfunzioni mandibolari, le quali a loro volta possono portare a squilibri posturali, con tutte le spiacevoli conseguenze che esse possono comportare.

Nello specifico

L'importanza della gnatologia nell'odontoiatria moderna

Il dottor Paolo Lesca sa molto bene che molti problemi distanti dalla bocca – finanche disturbi ai piedi e alle ginocchia – sono in realtà determinati da occlusioni imperfette dei denti: da qui l'esigenza, sentita come impellente, di aiutare i propri pazienti a individuare i disturbi posturali derivanti da problemi odontoiatrici (e viceversa) attraverso la gnatologia, ovvero la branca dell'odontoiatria che si occupa per l'appunto di masticazione, fonazione, deglutizione e respirazione.

La nostra bocca e i nostri denti possono dunque influenzare la nostra postura ed esserne a loro volta condizionati. Per analizzare al meglio questa relazione e individuare la radice reale dei problemi che affliggono i nostri pazienti, nel nostro studio dentistico di Biella possiamo contare su dispositivi specifici e innovativi come l’elettomiografia dei muscoli masticatori, la pedana stabilometrica e l'analizzatore posturale.

Dalla malocclusione dentale alla sciatalgia: un esempio

Di certo la prima volta in cui si sente dire che c'è una relazione diretta e causale tra denti e problemi posturali come per esempio il mal di schiena si tende a sbigottire. Eppure questa connessione esiste, ed è evidente. Si pensi ad un dente disallineato, o magari ad una otturazione dentale troppo alta. Un problemino di questo tipo può portare ad un impercettibile – ma innegabile – disallineamento della mandibola. Fin qui niente di male, non fosse che quel piccolo cambiamento innesterà un altrettanto piccolo cambiamento a livello di masticazione, e quindi nei muscoli masticatori.

Le articolazioni temporo mandibolari inizieranno così a lavorare in modo diverso, anzi, a lavorare male. Dopo qualche tempo si potrebbe avvertire un leggero dolore ai muscoli del collo, accompagnato da mal di testa e da problemi uditivi, e persino da qualche scompenso legato all'equilibrio. Con il passare del tempo, questa anomala tensione muscolare può dare vita a dolorose sciatalgie, ultimo indesiderato elemento di questo effetto domino sconosciuto ai più.

Una persona può così cercare per anni di curare una sciatica senza successo, per arrivare poi a capire quasi per caso, attraverso una visita odontoiatrica gnatologica, che il problema è partito da una malocclusione, e che proprio il dentista può risolvere la situazione, cancellando quel fastidioso e debilitante dolore.

Vuoi anche tu un sorriso sano e bello, tale da essere sfoggiato con orgoglio?