Implantologia

Che cos'è ?

Con il termine implantologia dentale si fa riferimento a tutte le tecniche chirurgiche volte a riabilitare funzionalmente ed esteticamente il cavo orale di un paziente affetto da edentulismo, che sia questo parziale o totale, attraverso l'impiego di un impianto dentale biocompatibile. Il materiale di gran lunga più usato nell'implantologia moderna è il titanio, impiegato nella maggior parte dei casi per realizzare delle viti di tipo endosseo che fungono da radici artificiali del nuovo dente: al di sopra dell'impianto, infatti, vengono successivamente fissate delle protesi dentali in tutto e per tutto simili ai nostri denti naturali, così da nascondere qualsiasi traccia del passato edentulismo. Grazie al continuo progresso nel campo dell'implantologia dentale, oggi è possibile sostituire con ottimi risultati qualsiasi tipo di dente, dai molari fino agli incisivi.

Nello specifico

Impianti dentali senza dolore

L'idea di far inserire nella propria gengiva una vite in titanio non solletica di certo nessuno. Eppure, contrariamente a quanto pensano i più, l'inserimento dell'impianto non è doloroso, e non comporta particolari disagi per il paziente. Utilizzando degli anestetici formulati appositamente per la chirurgia orale, infatti, è possibile rendere questo intervento del tutto indolore. Di più: presso il nostro studio dentistico di Biella, in caso di pazienti particolarmente ansiosi in vista dell'intervento, possiamo avvalerci della collaborazione di un medico anestesista che tramite i corretti farmaci può consentire l’esecuzione dell’intervento in sedazione cosciente, oltre a somministrare antidolorifici adeguati per il post-intervento, per ridurre al minimo il malessere.

Impianti dentali sostenibili e duraturi

Negli ultimi anni, nel campo dell'implantologia, sono state fatte ai pazienti tante nuove e brillanti promesse, non ultima quella rappresentata dalle tecniche dell'implantologia a carico immediato. Quando si parla dei propri denti e della propria salute, però, non è certo il caso di lasciarsi trascinare dall'entusiasmo, e tanto meno dalla fretta. I più recenti studi del settore, infatti, bocciano inesorabilmente le tecniche degli impianti a carico immediato, i quali non possono in alcun modo garantire la lunga durata che caratterizza invece gli impianti dentali 'normali'. E questo, del resto, è solo uno dei tanti esempi che dimostrano come, anche nel campo odontoiatrico, non manchino le false promesse da cui stare ben lontani: per essere sicuri di avere un risultato solido e duraturo, meglio rivolgersi a chi, come il dottor Lesca, ha dalla propria parte non il marketing, quanto invece una lunga esperienza nel campo dell'implantologia dentale.

Vuoi anche tu un sorriso sano e bello, tale da essere sfoggiato con orgoglio?