Ortodonzia

Che cos'è ?

La salute orale dipende da tanti fattori differenti. Tra i più importanti figura sicuramente un buon allineamento degli elementi dentali, in quanto dei denti dritti sono più semplici da pulire e si cariano dunque meno, oltre a consentire una masticazione più efficace e un'estetica ottimale del sorriso e del profilo facciale. Per questo motivo, all'interno dell'odontoiatria c'è una branca dedicata interamente alla prevenzione e all'eliminazione dei problemi legati al cattivo posizionamento dei denti, ovvero l'ortodonzia.

Nello specifico

Il tuo ortodontista a Biella: i servizi dello studio dentistico Lesca

Da anni i biellesi si rivolgono allo studio dentistico del dottor Paolo Lesca per prevenire e risolvere delle malocclusioni dentali. Fin dalla prima visita ortodontica i nostri esperti collaboratori saranno pronti a proporre la migliore terapia da seguire: a partire da un meticoloso check-up ortodontico, e quindi dalla raccolta di tutti di dati clinici relativi all'allineamento dei denti, si potrà infatti capire qual è la terapia più adatta per il paziente, tenendo conto anche della sua età. Parallelamente verrà proposto anche un preciso preventivo di spesa, per capire immediatamente quali saranno i costi degli apparecchi ortodontici consigliati o delle terapie alternative possibili.

Quando e perché deve essere utilizzato un apparecchio dentale?

Non ci stuferemo mai di ripeterlo: l'odontoiatria non ha a che fare unicamente con il cavo orale. La salute dei denti influenza infatti direttamente anche altre parti del nostro organismo, essendo legata a doppio filo a patologie gravi come ictus, diabete e via dicendo. Perché abbiamo voluto sottolineare questo aspetto? Semplice: ci teniamo a ribadire che l'apparecchio per i denti non è un puro fatto estetico, non si consiglia cioè unicamente per migliorare il sorriso di un paziente. Basti pensare, a questo proposito, a come delle malocclusioni dentali possano portare ad una masticazione difettosa e quindi a dei gravi disturbi digestivi legati ad un'ampia gamma di patologie successive, nonché a dei problemi ortopedici non indifferenti. I più guardano all'apparecchio dentale come ad un trattamento riservato ai soli bambini e adolescenti, ma non è affatto così: in età adulta una terapia ortodontica può portare a enormi benefici, sia per la salute del paziente che per il suo tenore di vita, e per questo motivo nel nostro studio dentistico di Biella proponiamo quotidianamente delle soluzioni ortodontiche studiate ad hoc per i pazienti adulti, a partire dai più moderni apparecchi invisibili.

Le diverse tipologie di apparecchio ortodontico

Ad ogni paziente il suo apparecchio per i denti. Va però anticipato che esistono principalmente due grandi famiglie di dispositivi, ovvero gli apparecchi ortodontici fissi e gli apparecchi ortodontici mobili.

I primi, come suggerisce il loro stesso nome, non possono essere rimossi liberamente dal paziente. Realizzati con le tipiche placche collegate tra loro con degli opportuni fili metallici, questi apparecchi dentali rappresentano la soluzione più efficace e più rapida; a questi indubbi vantaggi va però sommata l'oggettiva scomodità del dispositivo, che rende difficoltose la masticazione, la fonazione e l'igiene dentale. È però da evidenziare che, negli ultimi anni, si sono fatti grandi passi avanti, con l’utilizzo di materiali che assicurano un minor impatto a livello estetico.

Gli apparecchi mobili, invece, possono essere rimossi liberamente dal paziente, durante l'igiene orale, durante i pasti e via dicendo. Non serve certo sottolineare che questa alternativa, seppur più comoda, è meno efficace, richiedendo dunque tempistiche più lunghe.

Le terapie complementari o alternative

Una profonda revisione dell’approccio nella valutazione della crescita degli individui è stata effettuata in questi anni: si parla sempre più di “craniodonzia” e quindi una visione più attenta alla crescita ossea, alla colonna vertebrale, e non solo a quella dei mascellari che portano i denti.In questo contesto trattamenti come quelli che garantisce l’osteopatia sono di grandissimo aiuto in questa fase terapeutica, non solo nei bambini ma anche nell’adulto. La lingua e la deglutizione poi sono momenti importantissimi nella valutazione terapeutica ed un frenulo linguale corto o difetti di pronuncia possono inficiare trattamenti ortodontici che non ne abbiano tenuto conto: la collaborazione con la figura della logopedista è fondamentale in questi casi.

Vuoi anche tu un sorriso sano e bello, tale da essere sfoggiato con orgoglio?