Parodontologia

Che cos'è ?

Come suggerisce il suo stesso nome, si tratta della branca dell'odontoiatria che si occupa della cura del parodonto, ovvero dell'insieme dei tessuti che circondano i denti e ne assicurano la stabilità all'interno dell'arcata alveolare. Si parla principalmente delle gengive, delle ossa e dei legamenti parodontali. Come noto ai più, le malattie parodontali mettono a repentaglio il benessere e la funzionalità dell'intero cavo orale, e quindi di tutto il nostro organismo. Si capisce dunque come sia assolutamente necessario prevenire l'insorgere di questi minacciosi disturbi attraverso un'igiene orale quotidiana efficace nonché con delle periodiche visite dal proprio dentista di fiducia. Presso il nostro studio dentistico di Biella prestiamo una particolare attenzione nell'individuare per tempo i campanelli d'allarme della parodontite, così da contrastarne quanto prima l'insorgenza.

Nello specifico

Quali sono le possibili malattie che colpiscono il parodonto?

I disturbi che possono colpire il cavo orale a partire dalle gengive sono molteplici, ma possono essere comodamente raggruppate in due gruppi distinti. Da un lato ci sono le gengiviti, dei disturbi estremamente diffusi con diversi gradi di gravità: in molti casi, per esempio, questa patologia è del tutto inavvertita, rivelata solamente da un leggero sanguinamento della gengiva al momento dello spazzolamento dei denti. Dall'altra parte, invece, ci sono le parodontiti, le quali, a differenza delle gengiviti, vanno a colpire anche i tessuti più profondi del parodonto.

La parodontite è una patologia infiammatoria e degenerativa che, se trascurata, può portare alla perdita dei denti. Tutto nasce dall'accumulo dei batteri, i quali, soprattutto come conseguenza di un'igiene orale insufficiente, formano la placca dentale, un terreno fertile per la proliferazione dei germi. Questi, a loro volta, producono delle tossine che intaccano i margini gengivali, dando il via alla gengivite. Da qui, senza un intervento tempestivo, l'infiammazione può propagarsi verso l'interno, andando a danneggiare sia le fibre parodontali che l'osso alveolare.

La parodontite non è difficile da diagnosticare: la formazione delle tasche gengivali, il sanguinamento a livello delle gengive, una marcata mobilità dentale, la formazione di ascessi, sono tutti segnali che, uno dopo l'altro, lasciano ben poco spazio a dubbi. In molti casi, però, i pazienti si illudono di aver a che fare con una semplice gengivite, e trascurano i sintomi. Ritardando l'intervento di un dentista, tuttavia, si riducono le possibilità di poter contrastare in modo efficace la parodontite. Il primo alleato della malattia parodontale, dunque, è la scarsa igiene dentale. Il secondo è l'indifferenza.

Prevenire la parodontite

Ognuno di noi può prevenire l'insorgere della parodontite prestando la dovuta attenzione all'igiene orale quotidiana, spazzolando assiduamente e correttamente i denti, nonché utilizzando il filo interdentale. Ma questo non basta: è infatti necessario sottoporsi periodicamente a delle visite dentistiche di controllo, nonché effettuare dei trattamenti di igiene dentale professionale per eliminare la placca e il tartaro sopra e sotto gengivali.

Nel nostro studio dentistico di Biella , del resto, curare le malattie parodontali è ancora più semplice e indolore, grazie all'impiego del laser Biolase: senza la necessità di anestesia e di interventi chirurgici, il nostro laser agisce sia nei confronti dei batteri patogeni che provocano l'infezione, sia nella stimolazione bio-generativa dei tessuti molli, permettendo così un veloce recupero del paziente.

Vuoi anche tu un sorriso sano e bello, tale da essere sfoggiato con orgoglio?