Pedodonzia

Che cos'è ?

Meglio prevenire che curare: il modo di dire preferito dai prudenti, ma anche e soprattutto dai dentisti. Per evitare qualsiasi importante disturbo a livello dentale e garantire di conseguenza una buona salute orale è infatti necessario affrontare la bocca e il suo sviluppo fin dall'infanzia. Di questo si occupa la Pedodonzia, ovvero l'Odontoiatria pediatrica, la quale cura i denti dei bambini e insegna ai più piccoli – e ai loro genitori – quelle che sono le migliori pratiche quotidiane dell'igiene orale. Il dottor Paolo Lesca sa del resto molto bene che, per prevenire e superare le paure dei piccoli pazienti, è fondamentale instaurare fin da subito un rapporto amichevole e basato sul dialogo, riducendo al minimo l'invasività degli interventi odontoiatrici.

Nello specifico

Quando fissare la prima visita odontoiatrica di un bambino?

Ecco l'eterna domanda che si ripete in tutti i neogenitori: a quanti anni il bambino va portato dal dentista per la sua prima visita odontoiatrica? Ebbene, si potrebbe rispondere dicendo, erroneamente, che il primo incontro con il dentista può attendere fino al momento del bisogno, con la comparsa delle prime carie, ma è proprio questo lo sbaglio più grosso, ovvero andare dal dentista solo nel momento in cui si manifesta del dolore. Allo studio dentistico Paolo Lesca di Biella, però, la pensiamo diversamente, riconoscendo al cavo orale e ai denti un'importanza del tutto particolare: non a caso, nel nostro studio, si parla correntemente di odontoiatria sistemica. A nostro avviso, infatti, il momento perfetto per la prima visita dentistica è tra il quinto ed il sesto anno di età. A quel punto, molto probabilmente, non ci sarà alcuna necessità di un intervento, né di trattamenti invasivi: si tratterà perciò di una semplice visita di controllo, grazie alla quale l'incontro con il dentista potrà essere associato ad un momento lieto e giocoso, e non ad un'esperienza negativa. Da lì in poi, invece, le visite dentistiche di controllo potranno essere fissate ogni 6 o persino ogni 12 mesi, così da assicurare uno sviluppo armonico del cavo orale valutando attentamente anche la crescita del cranio.

Perché è necessario seguire lo sviluppo della dentizione

Ci sono ancora oggi genitori che trascurano la cura dei denti da latte dei loro figli in quanto decidui, e quindi naturalmente destinati alla caduta. Questo comportamento, però, non è solo sbagliato, è anche pericoloso. In quanti soffrono di dolori muscolari a livello del collo e delle spalle? Quanti hanno cefalee inspiegabili o fastidi a livello della mandibola? Questi ed altri problemi possono essere legati ad un sviluppo non armonico del cavo orale, dovuto magari proprio dalla mancata cura dei denti decidui durante l'infanzia. Questi, infatti, hanno il cruciale compito di conservare lo spazio necessario per l'eruzione dei denti permanenti, e da questo si può capire che la mancata cura dei denti da latte può compromettere non solo l'estetica del sorriso del bambino, ma anche la funzionalità complessiva del cavo orale – con tutte le possibili conseguenze a livello sistemico.

Prevenire l'odontofobia, ovvero la paura del dentista

Sono tanti i giovani adulti di Biella che sfoggiano un sorriso bello e sano in virtù delle cure odontoiatriche ricevute in tenera età presso lo studio dentistico del dottor Paolo Lesca. Per essere un buon dentista per bambini, però, non basta essere capace di offrire i migliori trattamenti odontoiatrici: è anche necessario essere in grado di evitare qualsiasi trauma, optando sempre per le procedure meno invasive e meno dolorose. E non è tutto qui, in quanto anche il modo di porsi verso i piccoli pazienti ha un'importanza cruciale per sfatare fin da subito lo scomodo mito del 'dentista cattivo'. La stessa cultura popolare, del resto, non è dalla nostra parte: nel film d'animazione Alla ricerca di Nemo, per fare un esempio, il cattivo di turno è impersonato proprio da un malvagio dentista, il quale terrorizza i propri pesciolini con le grida disperate dei propri pazienti!

Niente di più lontano dalla realtà: presso lo studio dentistico Lesca, accogliamo con un sorriso e con comprensione i pazienti più piccoli, puntando ad ottenere la loro piena fiducia già dal primo appuntamento.Per i casi più difficili, infine, esiste la possibilità di avvalersi di un anestesista per la sedazione pediatrica, così da ottenere anche dai più piccoli pazienti la collaborazione necessaria per garantire

Vuoi anche tu un sorriso sano e bello, tale da essere sfoggiato con orgoglio?